martedì 29 gennaio 2013

Ristoranti giapponesi: Yaki, un buon giapponese in zona Saronno

Oggi i ristoranti giapponesi sono sempre più popolari e ricercati anche nella zona di Saronno e dintorni: sempre più persone, infatti, hanno imparato ad apprezzare il gusto e le proprietà nutritive altamente benefiche di alghe, riso e pesce crudo, proposti con grande creatività da questo genere di cucina orientale.
I siti che parlano di cucina giapponese per permettere al pubblico italiano di avvicinarsi in maniera più consapevole a questo affascinante mondo sono molto numerosi. Uno dei più completi e interessanti è il portale Giappone Online, che non si limita a presentare le principali ricette della cucina giapponese per aiutarvi a eseguire gli squisiti manicaretti "giappo" anche a casa vostra, ma offre una vera e propria guida sul mondo del Sol Levante.

Ristorante giapponese Yaki Saronno: menu
Dunque, se volete imparare a cucinare sushi e sashimi come delle brave geishe, potete spulciare tra gli interessantissimi consigli proposti dal sito. Tuttavia non sempre la voglia di cibo giapponese e la voglia di mettersi a cucinare coincidono. E allora come si fa?
Se anche voi come me siete appassionati di hosomaki, uramaki, temaki e dragon roll, ma non avete intenzione di cimentarvi con riso bollito, pesce crudo, avocado, stuoine di bambù e alghe nori da arrotolare, la soluzione migliore è alzare il telefono e chiamare il vostro ristorante giapponese preferito per ordinare un take-away oppure per prenotare un tavolo.

Ristorante giapponese Yaki Saronno: interni
Per quanto mi riguarda, il mio ristorante di fiducia in zona Saronno si chiama Yaki e si trova in via Marconi 33 a Saronno (VA).
Locale pulito e accogliente dall'atmosfera che cerca di conciliare tradizione e modernità, il ristorante giapponese Yaki di Saronno (VA) si distingue innanzitutto per il personale molto cordiale e disponibile e per l'eccellente rapporto qualità/prezzo.
Sebbene non proponga l'ormai frusta formula dell'All you can eat - che purtroppo, spiace dirlo, spesso va di pari passo con scarsa qualità dei prodotti offerti - il ristorante Yaki offre varie formule che permettono di assaggiare diverse specialità della cucina giapponese a prezzi molto convenienti, come potrete constatare dando un'occhiata al menu online.
Il risparmio è tanto soprattutto a mezzogiorno: il ristorante Yaki offre infatti diversi menu completi e molto curati a prezzi compresi tra i 9,00 e i 13,00 euro.
Oltre ai classici sushi, sashimi e maki, la proposta del menu include diversi piatti caldi (pesce e carne alla griglia) e proposte di cucina fusion, che includono pasta, riso, carne e pesce cotti per accontentare tutti i gusti: in questo modo, anche se il vostro fidanzato non è un amante di alghe e pesce crudo, non avrà più scuse per non portarvi a mangiare giapponese!

Ristorante giapponese Yaki Saronno: tavolata
Unica pecca del posto è la difficoltà a trovare parcheggio. Se non trovate posto lungo via Marconi, però, non scoraggiatevi e provate le viuzze residenziali dei dintorni, e prima o poi riuscirete a liberarvi della macchina: ne vale la pena, fidatevi!
Quando entrerete, la proprietaria vi accoglierà con un sorriso e vi inviterà ad accomodarvi nel locale, che è pieno più o meno a qualsiasi ora (ottimo segno). Praticamente sempre aperto, il ristorante giapponese Yaki è stata la mia ancora di salvezza più e più volte per cene a casa o fuori.
Grazie al menu online, ordinare il take away è semplice e veloce (a patto di non telefonare nelle ore di punta, l'efficientissimo personale è in grado di preparare le ordinazioni anche in meno di dieci minuti).
Se invece preferite mangiare fuori, si consiglia la prenotazione, soprattutto la sera, nel weekend e per grandi tavolate.

Ristorante giapponese Yaki Saronno: separé
Oltre alla prima saletta subito visibile dall'ingresso, il ristorante consta di una seconda sala (ideale per feste di laurea, compleanni e simili) e di un angolo "privé" molto caratteristico: ci si siede infatti per terra à la japonaise, ma per facilitare gli occidentali i proprietari hanno pensato di lasciare ulteriore spazio per distendere le gambe, creando delle panche al livello del pavimento.
Oltre alle classiche barche per 1, 2 o 3 persone e al menu sushi e sashimi che permette di assaggiare diverse specialità della cucina giapponese a prezzo contenuto (e che sono l'ideale per chi si accosta per la prima volta a questo tipo di alimentazione, che in questo modo non deve districarsi tra complicati piatti dai nomi esotici), se amate le alghe vi consiglio assolutamente un must: al numero 7 del menu corrisponde un'eccellente insalata di alghe giapponesi miste leggermente piccanti e condite con salsa di sesamo, detta Hiyashi Wakame. Oltre ad avere un elevato potere disintossicante, le alghe preparate in questo modo sono deliziose, e se rientrano fra i sapori apprezzati dal vostro palato non potrete più farne a meno!
Deliziosi e a basso contenuto di grasso sono anche alcuni piatti caldi, come il Gran misto di pesce alla griglia, il Tonno scottato in crosta di sesamo e il Salmone con patate, ricchissimo in Omega 3.
Altro ottimo compromesso fra la cucina nostrana e quella asiatica è rappresentato dalle tartare e dai carpacci. Mentre per quanto riguarda il Fusion, che contamina diverse tradizioni della cucina asiatica, il ristorante Yaki propone diversi tipi di spaghetti di riso, spaghetti di soia, yaki, soba e yaki udon.
Invece, gli amanti del 'giappo' duri e puri non possono lasciarsi scappare l'eccellente sashimi, le ciotole di riso con pesce crudo misto, le zuppe di miso, nighiri, ura-maki, temaki, hoso-maki, gunkan e futo-maki.
Per chi non ha paura di ingrassare, il ristorante Yaki propone anche fritti e tempura, tofu fritto, involtini di gamberi e verdure e altri golosi antipasti.
Non mancano i dolci e la frutta fresca e una scelta di bianchi, rossi e bollicine di tutto rispetto.
Niente male anche il saké, spesso offerto dalla gentilissima proprietaria, allo stesso modo in cui un ristoratore italiano vi offrirebbe la grappa o il limoncello al termine di un lauto pasto.

A questo punto che altro dire, se non 'Kampai!'

Insomma, sarà un posto di poche pretese, ma nella zona di Saronno Yaki è decisamente il mio ristorante giapponese preferito. E voi cosa ne pensate? Vi piace il giapponese? Avete altri posti da segnalare? Fateci sapere: noi siamo qui, pronti a raccogliere tutte le segnalazioni più interessanti: il vostro contributo può aiutarci a creare un database molto più completo dei migliori locali di Saronno e dintorni.

Oggi abbiamo parlato di:

Yaki Saronno(VA) 
Raggiungibile da:
Saronno, Gerenzano, Turate, Legnano, Rescaldina, Mozzate, Caronno Pertusella, Cislago, Tradate e in genere dalle province di Varese, Milano, Como, Monza e Brianza 
Consigliato per:
pranzi e cene, feste di laurea e compleanno, take-away
Spesa media:
sui 10-15 euro il menu a pranzo, dai 20 euro in su a cena.
Indirizzo:
Via Marconi, 33 - Saronno (VA)
Web:
http://www.yaki.it/
Contatti:
tel: +39 02 9603415

Orari di apertura:
12.00 - 15.00 | 19.00 - 24.00
tutti i giorni




3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. sottoscrivo tutto quello che hai scritto... e aggiungo il mio punto di vista vegano: ottimi piatti e a richiesta possono preparare i piatti del menù senza carne, pesce e uova... grandioso per chi sta a saronno, altro che Wu o Sakura...

    RispondiElimina
  3. Grazie del feedback! :)
    Ci fa piacere che la pensi come noi sul ristorante giapponese di "Maria"! ;)

    RispondiElimina