martedì 29 gennaio 2013

Ristoranti giapponesi: Yaki, un buon giapponese in zona Saronno

Oggi i ristoranti giapponesi sono sempre più popolari e ricercati anche nella zona di Saronno e dintorni: sempre più persone, infatti, hanno imparato ad apprezzare il gusto e le proprietà nutritive altamente benefiche di alghe, riso e pesce crudo, proposti con grande creatività da questo genere di cucina orientale.
I siti che parlano di cucina giapponese per permettere al pubblico italiano di avvicinarsi in maniera più consapevole a questo affascinante mondo sono molto numerosi. Uno dei più completi e interessanti è il portale Giappone Online, che non si limita a presentare le principali ricette della cucina giapponese per aiutarvi a eseguire gli squisiti manicaretti "giappo" anche a casa vostra, ma offre una vera e propria guida sul mondo del Sol Levante.

Ristorante giapponese Yaki Saronno: menu
Dunque, se volete imparare a cucinare sushi e sashimi come delle brave geishe, potete spulciare tra gli interessantissimi consigli proposti dal sito. Tuttavia non sempre la voglia di cibo giapponese e la voglia di mettersi a cucinare coincidono. E allora come si fa?
Se anche voi come me siete appassionati di hosomaki, uramaki, temaki e dragon roll, ma non avete intenzione di cimentarvi con riso bollito, pesce crudo, avocado, stuoine di bambù e alghe nori da arrotolare, la soluzione migliore è alzare il telefono e chiamare il vostro ristorante giapponese preferito per ordinare un take-away oppure per prenotare un tavolo.

Ristorante giapponese Yaki Saronno: interni
Per quanto mi riguarda, il mio ristorante di fiducia in zona Saronno si chiama Yaki e si trova in via Marconi 33 a Saronno (VA).

domenica 27 gennaio 2013

L'aperitivo della domenica in zona Saronno: Il Cerchio e la botte di Gerenzano (VA)

Oggi è domenica, giornata di riposo che nel mio caso è stata dedicata alla preparazione di un pranzo in famiglia a base di ravioli di pesce e crema catalana. Nel pomeriggio ci vorrebbe una bella corsetta per smaltire il tutto, ma nonostante l'attuale beatitudine enogastronomica non posso fare a meno di pensare che stasera avrei proprio voglia di vedere i miei amici e fare qualcosa di carino. Magari in un bel posticino in cui fare quattro chiacchiere bevendo qualcosa di buono...ma...

...dove si può andare la domenica sera nella zona di Saronno?

Uno dei posti in cui mi trovo meglio ultimamente è una piccola e accogliente trattoria di Gerenzano, che si chiama Il Cerchio e la Botte ed è aperta tutti i giorni dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alla 01.00: come dire che si inizia con l'aperitivo ma non si sa quando si finisce.

Osteria Il Cerchio e la Botte - Gerenzano: ingresso
Le opinioni dei recensori di Tripadvisor e del Mangione sono pressoché concordi nel definirlo un posticino accogliente in cui si mangia e si beve bene spendendo poco. Quello che mi piace di questa osteria comodamente raggiungibile da Gerenzano, Saronno, Turate, Origgio, Cislago, Legnano, Rescaldina, Mozzate, Caronno e in genere da gran parte delle località delle province di Varese, Como, Milano, Monza e Brianza, è proprio il fatto che spesso ci si ritrova per un aperitivo, poi magari si ordina qualcosa da mangiare e improvvisamente - non si sa come - si è fatta l'ora di chiusura!

sabato 26 gennaio 2013

Cosa si fa stasera (tra Milano, Como, Varese, Lecco, Monza e la Brianza)

Finalmente weekend! 

Dopo una lunga, frenetica e stressante settimana di lavoro, arriva finalmente il tanto atteso momento di rilassarsi con gli amici e/o con il partner, ma ecco, immancabile, la fatidica domanda: "Cosa si fa stasera?".

A seconda che preferiate un aperitivo - magari dilatato a oltranza nella versione che i più trendy chiamano 'apericena', facendo rabbrividire i puristi della lingua -, una cenetta romantica o una 'pizzata' in compagnia, un concerto o una serata in discoteca, le opzioni più drammatiche sono due: nessuna scelta o troppa scelta. 
In altri termini, decidere cosa fare la sera, specie nella zona dell'hinterland milanese, del comasco, del varesotto e della Brianza, non è sempre facile.

Ed ecco perché nasce questo blog, che speriamo possa diventare presto un punto di riferimento per decidere dove andare e cosa fare la sera e nei weekend per divertirsi, rilassarsi e conoscere gente nuova mangiando, bevendo e ascoltando buona musica.